Per molti ma non per tutti.
DigitalBloom allo IABForum spiega le sfide tecnologiche del futuro che gli Editori dovranno
affrontare nei prossimi anni.
Si è svolto ieri allo IAB Forum il workshop organizzato da DigitalBloom – Ad Tech Network
italiano evoluzione della Prime Real Time – in cui si è parlato di quali saranno le prossime
sfide e complessità che l’Editoria Digitale dovrà affrontare per sopravvivere al cambio di
paradigma e di modello di business nel prossimo futuro.
Con un focus su Cookieless e Core Web Vitals, DigitalBloom lancia un messaggio in bottiglia
al mondo dell’editoria online dopo aver analizzato l’evoluzione del Web Publishing e dei
relativi modelli di business degli ultimi 20 anni.
Il messaggio suona più o meno così: non ci sono posizioni di rendita, non è possibile
guardare al futuro con un occhio ai numeri del passato – solo l’editoria professionale capace
di investire per incrementare gli utenti più che le pagine viste, creare contenuti qualitativi
con linguaggi multipiattaforma, dotarsi di tecnologie adeguate e vendere advertising
secondo i futuri KPI qualitativi potrà uscire vincente dalle sfide dei prossimi 2 anni.
DigitalBloom lo chiama Publishing di Terza Generazione che prenderà forma dal 2021 e
segnerà i prossimi 10 anni: la parola d’ordine è diversificare le fonti di revenue ma al tempo
stesso investire sulla relazione con l’utente o lettore digitale. Ciò che si venderà meglio non
saranno le impressions ma il grado di engagement e fidelizzazione con i propri lettori,
ascoltatori, spettatori tutti raggiungibili in un ambiente fatto di device molteplici ma legati
ad un Brand Editoriale (nativo digitale o meno). Per misurare il tasso di engagement
arriveranno nuove metriche quali: il tempo di permanenza sul sito e dunque di esposizioni
agli ads, i “common ID” finalizzati a marcare gli utenti cross-database e cross-piattaforma, i
limiti all’overlapping di esposizione, le sessioni degli utenti più fidelizzati.
Tutto questo imporrà una rivoluzione nel modo in cui sono fatti i siti e nel modo in cui
l’advertising verrà posizionata sugli stessi: l’Ad Publishing dovrà andare a braccetto con il
Web Publishing superando il concetto di posizione fissa a contorno del contenuto e andando
verso la generazione di Template dinamici che in base al comportamento dell’utente
espongono diverse configurazione di ads.
Digitalbloom grazie alle sue molteplici partnership internazionali, è pronta a supportare gli
Editori in questa transizione, fornendo consulenza e soluzioni avanzate per dotarsi delle
migliori soluzioni AD Tech e restare sempre leader nella monetizzazione dei siti.